Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie

MASTER 1° LIVELLO | PEGASO | SANITÀ

Con la locuzione “MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELL’AREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE”, si intende il Master di cui all’art 6, comma 1, lettera “b” della legge 1° febbraio 2006 n. 43, per l’accesso alle funzioni di coordinamento.

Il Master universitario ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di sanità pubblica, di organizzazione e gestione sanitaria.

Il master, che si propone di formare professionisti sanitari per le funzioni di coordinamento previste dalla legge 1° febbraio 2006 n. 43, affronta tematiche utili ad acquisire maggiore autonomia e a permettere di diventare proattivi nel processo di miglioramento dell’erogazione dei servizi sanitari affinando la capacità di integrazione delle diverse professioni sanitarie.

TITOLI AMMISSIONE
    • Laurea Triennale
    • Laurea magistrale
    • Ai sensi e per gli effetti dell’Art 1, punto 10 della Legge 08 gennaio 2002, n. 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 01 febbraio 2006 n. 43, che risultino iscritti all’albo professionale, ove previsto
MODULI

 

Tematica SSD CFU Ore
Elementi di legislazione sanitaria e dei diritti umani e tutela dei dati personali in Sanità IUS/01 3 0
Evoluzione delle Professioni Sanitarie ed aspetti giuridici della responsabilità professionale IUS/01 3 0
Progettazione, pianificazione e gestione delle aziende sanitarie SECS-P/07 3 0
Gestione delle Risorse Umane SPS/09 3 0
Tirocinio formativo obbligatorio (presso ASL o Az. Ospedaliere e/o Universitarie e/o IRCCS) 20 0
Informazione, comunicazione e benessere organizzativo in sanità MED/42 – MED/09 3 0
Sanità digitale ING-INF/05 2 0
Risk Management in Sanità MED/50 2 0
Sistema di Qualità in Sanità MED/42 – MED/09 3 0
La formazione in Sanità M-PSI/06  3
Il Governo clinico e la Medicina Basata sull’Evidenza SPS/09  3
La gestione delle performance SECS-P/11  3
Project work   3
Prova finale; test a risposta multipla   6
FINALITÀ

Nell’attuale panorama sanitario, si riconosce l’importanza cruciale di gestire efficacemente il cambiamento come capacità fondamentale per adattare le strutture organizzative alle mutevoli esigenze del settore. In questo contesto, la formazione manageriale e l’aggiornamento emergono come elementi essenziali per favorire lo sviluppo di figure professionali in grado di affrontare le sfide emergenti all’interno delle aziende sanitarie. Affrontare le aspettative e le resistenze associate a questo processo richiede lo sviluppo di specifiche competenze, come la risoluzione dei problemi, l’approfondimento delle conoscenze gestionali, l’utilizzo di strumenti per la gestione del cambiamento e l’affermazione della leadership.

Per rispondere a tali esigenze, si offre ai partecipanti un’opportunità unica. Attraverso metodologie didattiche mirate, che rispecchiano le reali esigenze dei professionisti già attivi nel settore, si promuove l’acquisizione di conoscenze manageriali essenziali. Inoltre, si valorizza l’esperienza pregressa attraverso il confronto diretto con docenti e esperti, nonché con altri professionisti del settore. Questo approccio favorisce lo sviluppo di competenze avanzate nella pianificazione e nella progettazione organizzativa, consentendo ai partecipanti di essere preparati a fronteggiare le sfide e di emergere come leader competenti nel contesto sanitario in continua evoluzione.

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