Laurea Triennale In Ingegneria Informatica e Intelligenza artificiale

INGEGNERIA | LAUREA TRIENNALE | SAN RAFFAELE

Il Corso di Studio fa parte della classe di laurea L-8 “Ingegneria dell’Informazione”. Pertanto, il laureato iunior in “Ingegneria Informatica e Intelligenza Artificiale” conosce e sa applicare i principi delle scienze di base e delle scienze dell’ingegneria informatica. Inoltre, la formazione dell’Ingegnere iunior in “Informatica e Intelligenza Artificiale” approfondisce le competenze per la digitalizzazione dei sistemi produttivi, logistici e gestionali.Il percorso formativo del primo anno è caratterizzato dalle discipline di base nell’ambito matematico, fisico e informatico. Sono inoltre introdotti i sistemi informativi su elaboratore per la gestione di dati strutturati e affrontati i concetti fondamentali e le tecniche per la programmazione.
Nel secondo anno lo studente acquisisce solide basi di calcolo numerico e statistica per l’interpretazione e l’analisi dei dati, approfondisce le conoscenze informatiche e telematiche, relative in particolare agli algoritmi e alle strutture dati e alle reti di calcolatori, e affronta le tematiche relative all’automazione dei processi, al Machine Learning e Intelligenza Artificiale,alla Data Science e alla Cybersecurity.
Nel terzo anno, lo studente acquisisce le competenze relative alle tecnologie per la creazione di servizi Web, esplora i principi e le tecniche alla base della progettazione di robot intelligenti e sistemi autonomi ed è introdotto allo studio approfondito delle Deep Neural Networks e delle loro applicazioni in scenari avanzati. Inoltre, svolge un tirocinio formativo presso istituzioni pubbliche o private e prepara la prova finale.
È prevista la possibilità di svolgere periodi di mobilità internazionale.