Fisioterapia Respiratoria

MASTER 1° LIVELLO | PEGASO | SANITÀ

Il Master si propone di fare acquisire a figure professionali come  i fisioterapisti e medici, le conoscenze necessarie per la formazione specificamente avanzata in fisioterapia respiratoria, per rispondere efficacemente alle esigenze terapeutiche e preventive in tutte le aree della salute.

L’approccio fisioterapico sarà fondato su conoscenze avanzate di tipo anatomo-fisiologiche e sulle evidenze emergenti dalla ricerca scientifica. 

Dalle cure ospedaliere ai pazienti alle cure primarie, sia per gli adulti che per i bambini, e a tutti i livelli: dall’unità di terapia intensiva a casa e, allo stesso tempo, addestrata nella metodologia di ricerca basata sulla pratica clinica.

Il progresso delle tecniche di fisioterapia e l’inserimento di nuovi concetti in tutti i campi convergenti (scientifici, comportamentali, nuove tecnologie), rendono necessario aggiornare   costantemente   le   conoscenze   e   le   abilità. Il bisogno di professionisti debitamente specializzati con le competenze appropriate per essere riconosciuti all’interno dei team sanitari indispensabili è in costante aumento.

Queste circostanze oggettivano la mancanza di una formazione specificamente regolata in Fisioterapia respiratoria nel nostro paese, evidenziando la necessità di questa formazione per un corretto confronto con il resto dei paesi dell’Unione Europea, in cui esiste una lunga tradizione di presenza del fisioterapista cardiorespiratorio nei team sanitari.

Questi sono stati i motivi che hanno portato l’Università Telematica Pegaso a creare questo Master rivolto: a laureati in Medicina e Chirurgia, laureati in Fisioterapia o equivalente.

Obiettivi:

Lo scopo di questa formazione avanzata nella fisioterapia respiratoria è quello di offrire ai partecipanti del Master, le relative competenze.

Competenze:

Analizzare, sintetizzare e prendere decisioni attraverso il caso clinico. Individuare e utilizzare i principi di garanzia della qualità nella pratica della professione.

Adottare aspetti legali ed etici nell’esercizio dell’attività professionale