Ecografia di supporto per fisioterapisti e podologi

MASTER 1° LIVELLO | PEGASO | SANITÀ

L’impiego della metodica ecografica da parte dei Fisioterapisti e dei Podologi rappresenta un valido supporto alle tecniche di terapia manuale e strumentale.

TITOLI AMMISSIONE
    • Laurea in Medicina e Chirurgia
    • Laurea in Medicina veterinaria
    • Laurea Triennale (L/SNT2)
    • Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, punto 10 della Legge 8 gennaio 2002, n. 2, possono essere ammessi al corso anche coloro che sono in possesso di diplomi, conseguiti in base alla normativa precedente, gli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, 10 agosto 2000, n. 251 e 1 febbraio 2006 n 43, che consentano l’iscrizione agli albi professionali (ove previsto). L’Ateneo si riserva la facoltà di non attivare il Master in caso di mancato raggiungimento del numero di iscrizioni previsto.
MODULI
Tematica SSD CFU Ore
Aspetti normativi IUS/01 10 0
Inquadramento fisico semeiotico MED/09 -MED/45 10 0
Studio loggia energetica dell’acqua e relativi canali energetici MED/09 -MED/45 10 0
Analisi del distretto toracico addominale MED/09 -MED/45 10 0
Ecografia delle regioni articolari MED/09 -MED/45 10 0
Ecografia del piede e i suoi distretti MED/09 -MED/45 5 0
Analisi del distretto vascolare MED/09 -MED/45 5 0
Esercitazioni pratiche 5 0
Prova finale 5 0
FINALITÀ

L’ ecografia di supporto per la fisioterapia rappresenta l’ evoluzione nella pratica clinica del fisioterapista. Prevede l’utilizzo dell’ ecografo durante la visita fisioterapica e nella successiva fase terapeutico-riabilitativa, nell’ ambito delle patologie e disfunzioni neuro-muscolo scheletriche e viscerali. L’ ecografia consente una diagnosi podologica precoce, completa ed accurata e conferisce la possibilità di trattamenti ecoguidati, aumentando le percentuali di successo, poiché ci permette di vedere, in tempo reale e con precisione sub millimetrica l’ area da trattare e permette anche misure accurate e follow-up delle lesioni trattate. L’ ecografia di supporto per le professioni di fisioterapista e podologo, pertanto non sostituisce l’ atto medico ecografico, bensì migliora la collaborazione tra le diverse professioni.

    IL TUO FUTURO COMINCIA QUI

    Richiesta informazioni sanità